Il giorno 26 giugno 2015 presso la Sala Ragazzini in Largo Firenze, alle ore 18,00, presenteremo alla cittadinanza l’Associazione di promozione sociale “Benigno Zaccagnini”, che abbiamo costituito con l’intento di realizzare uno spazio di partecipazione alla vita della comunità nel nome di colui che, per noi, rimane tra i migliori riferimenti di una purtroppo lontana stagione in cui l’impegno politico era nobile e meritorio.

Il programma dell’incontro prevede gli interventi di:

  • Roberto Mariani , Presidente dell’Associazione;
  • Giovanni Poggiali, Imprenditore;
  • Paolo Valenti, Assessore alla Cultura della Provincia di Ravenna;
  • DAMIANO ZOFFOLI, Parlamentare europeo.

 

I MOTIVI DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE

Zaccagnini è stato commemorato a Ravenna in molte pregevoli iniziative, ma riteniamo che, nella città cui ha dato lustro e al cui sviluppo socioeconomico ha dedicato con successo molte energie, fosse necessario fare qualcosa di più; obiettivo dell’Associazione non sarà dunque fare commemorazioni, ma richiamare il modo di intendere la politica di Zaccagnini attraverso un’attività sul territorio continuativa e coerente.

L’entusiasmo non manca, ma non vogliamo essere dispersivi, perciò abbiamo individuato due filoni fondamentali della nostra attività, che saranno la cultura e lo sport, ambiti essenziali per la qualità della vita di una comunità.

In queste prime settimane di vita abbiamo raccolto molte adesioni e disponibilità a svolgere con noi opera di volontariato; siamo perciò ancora più convinti che ci sia, fuori dai partiti, uno spazio di agibilità per chi, riconoscendosi nei valori del liberalismo democratico e del popolarismo cattolico, voglia partecipare alla vita sociale e culturale della città, con l’ambizione di contribuire a disegnarne il futuro.

Ci siamo naturalmente interrogati, prima di costituire l’Associazione, se il riferimento a Zaccagnini potesse essere attuale.

Dubbio legittimo, dal momento che viviamo in una epoca in cui semplificazione e banalizzazione precludono la possibilità di una seria riflessione e l’interesse particolare sistematicamente prevale su quello generale, ovvero tutto il contrario dell’interpretazione che Zaccagnini dava della  politica.

Abbiamo ritenuto che una scelta d’impegno quale fu la sua, improntata al catalogo di valori ideali fornitigli dall’ispirazione cristiana, dalla centralità della persona, dal popolarismo (solidarismo, collaborazione tra le classi sociali), dalla moralità e responsabilità della politica, dalla necessaria legittimazione delle scelte nel quadro di una progettualità complessiva (la “visione”, che oggi è la grande assente dalla scena politica), proprio perché apparentemente fuori moda, debba essere con urgenza riproposta come modello positivo e possibile.

ORGANI DIRETTIVI

L’Associazione “Benigno Zaccagnini” è presieduta da Roberto Mariani, coadiuvato da un Consiglio direttivo composto da Giampiero Carli, Giorgio Dainese, Francesco Geniale, Cinzia Ghirardelli, Riccardo Pasini, Roberto Plazzi, Giovanni Poggiali e Gianluca Scacco.

L’Associazione aderisce a Capit Ravenna, presso la cui sede, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, è possibile presentare domanda di adesione.

Si ringrazia il Centro Dantesco di Ravenna per la disponibilità della Sala Ragazzini.