Il 30 aprile 2015 è stata costituita a Ravenna l’Associazione Culturale “Benigno Zaccagnini”, con finalità di promozione sociale e culturale rivolte alla valorizzazione dell’uomo politico ravennate e alla contestualizzazione del suo pensiero ai giorni nostri.

Il consiglio direttivo dell’Associazione è rappresentato da Roberto Mariani, presidente da Paolo Valenti, vice presidente. Nel 2016 Romano Argnani è stato acclamato Presidente Onorario dall’Assemblea dei soci.

Per l’anno in corso l’Associazione ha ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna un contributo per predisporre due borse di studio a nome dell’Uomo politico ravennate. E’ nei programmi dell’Associazione organizzare incontri pubblici su tematiche vicine all’esperienza politica di Benigno Zaccagnini. Per il prossimo anno scolastico 2017/18 sono programmate l’erogazione di borse di studio e la redazione di saggi che riguardino le figure di Benigno Zaccagnini e di Luciano Cavalcoli, grazie ai contributi messi a disposizione dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, dalla Banca di Credito Cooperativo Ravennate & Imolese, dalla Sapir SpA e dalla CCIAA di Ravenna. Inoltre è allo studio l’organizzazione di una scuola di formazione politica.

Recentemente l’Associazione è stata iscritta nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale. Tale iscrizione comporta un vantaggio fiscale per i soci e per tutti coloro che vorranno offrire un contributo: la quota può essere portata in detrazione del reddito per un importo del 19%, a patto che il versamento sia effettuato con bonifico bancario  oppure  con assegno bancario.

È possibile aderire al nostro sodalizio scegliendo la modalità più consona: è possibile sottoscrivere la domanda di adesione e versare sul conto corrente indicato in calce un contributo volontario a partire da 10,00 €, quale quota tessera, e/o versare un contributo una tantum a partire da 100,00 €, il tutto finalizzato all’attività istituzionale.

Scarica il modulo di adesione

Conto corrente intestato all’Associazione Culturale “Benigno Zaccagnini”, acceso presso Banca Generali SpA – Filiale di Trieste

IBAN:  IT 49 L 03075 02200 CC8500631610

Riferimento c/o Capit Ravenna dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 12,30 (Rivolgersi a Barbara e/o Roberto)