Tra ottobre e novembre si svolgerà il primo ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Benigno Zaccagnini con cui inizia il percorso della “Scuola di formazione all’impegno sociale e politico” voluta dall’Associazione.

Con questa nuova iniziativa si aggiunge un altro importante tassello alle attività promosse dall’Associazione, che dal 2015 opera per valorizzare la figura dello statista ravennate e contestualizzarne il pensiero ai giorni nostri, attraverso l’organizzazione di incontri pubblici e l’attivazione di borse di studio a suo nome, rivolgendosi dunque in particolare ai giovani.

Proprio i giovani sono i destinatari di questa nuova iniziativa, pensata per far capire loro, come sosteneva “Zac” che la politica può essere bellissima, attraverso un ciclo di incontri in cui si parlerà di argomenti di grande attualità: dalle tematiche europee a quelle italiane nelle varie articolazioni istituzionali; dalla dottrina sociale della Chiesa, alle prospettive per un contributo fattivo dei cattolici alla vita politica e sociale del Paese.

Il percorso – gratuito e rivolto ai giovani da 16 ai 35 anni – si svolgerà presso la Sala Zaccagnini nella Sede Provinciale di Confcooperative (Via di Roma, 108) e vedrà la partecipazione di relatori qualificati e di esperienza, secondo un calendario in via di definizione.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 26 ottobre alle ore 18:00 con l’intervento dell’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Monsignor Gian Carlo Perego. Sabato 17 novembre, alle ore 10:00, si svolgerà il secondo incontro, con il Vescovo di Faenza e Modigliana Mario Toso, mentre sabato 24 novembre sempre alle ore 10:00 ci sarà un incontro con il politico Nicola Sanese. Infine, in chiusura di questo primo ciclo di appuntamenti, venerdì 30 novembre alle ore 18:00, Antonio Patuelli, presidente dell’ABI e della Cassa di Ravenna, sarà intervistato dal caporedattore del Resto del carlino Andrea Degidi.

Il secondo ciclo di incontri è previsto tra marzo e aprile.

Per informazioni: asszac2015@gmail.com – 3488898648

scuola formazione impegno sociale Benigno Zaccagnini